TERRANUOVA BRACCIOLINI

Centro commerciale del Valdarno offre bellissimi eventi nell'arco dell'anno

Perdone di Terrnuova - Le Giostre

Il Perdono

 

Dal Venerdì al Martedì dell'ultima settimana di Settembre 

 

La festa del perdono di Terranuova, conosciuta più comunemente come la Fiera, oggi è una delle più grandi e importanti della Toscana.

Le radici della Fiera risalgono al periodo immediatamente successivo alla fondazione della nuova terra murata nel 1598.

Da più di 400 anni il Valdarno si paralizza in occasione della Fiera di Terranuova Bracciolini. Centinaia di migliaia di persone, incuranti di qualunque clima, si riversano in città tra le migliaia di bancarelle dove è possibile acquistare di tutto.

 

Durante La Fiera a Terranuova, nel giorno del lunedì si tiene la Fiera degli uccelli. La manifestazione si svolge nel Parco pubblico presso il torrente Ciuffenna e, sebbene continui a rappresentare un importante appuntamento per la vendita, lo scambio di uccelli da richiamo, negli ultimi decenni si è allargata ed è diventata una mostra mercato di uccelli tropicali, e animali da compagnia. Il legame con la tradizione, tuttavia, si è mantenuto grazie alla recente reintroduzione dell’esposizione delle bestie da stalla e da cortile, e alla competizione Il fischio d’oro, una gara di imitazione di versi di uccelli che porta in paese i migliori “fischiatori” di Italia, e con la. Durante questa manifestazione si fanno gare di canto e di imitazione: una trentina di «garisti» portano con sé a cantare un centinaio di uccelli, tordi sasselli e tordi bottacci, merli, fringuelli, passeri e allodole, sfidandosi nei rispettivi campi di gara. I «chioccolatori» imitano invece il canto di quattro tipi di uccelli, il merlo, il tordo bottaccio, il tordo sassello e l’allodola, e al vincitore viene assegnato il «chioccolo» d’oro.

Prenota adesso, i giorni del Perdono di Terranuova sono i più richiesti del Valdarno!


Fiera antiquaria del Valdarno - Immagine dei banchini

La fiera Antiquaria del Valdarno

 

Ogni seconda domenica del mese

 

A memoria di una capacità artigiana assai diffusa nel territorio (scalpellini, fabbri, falegnami e mobilieri, sarti, vetrai, calzolai, ecc…), a Terranuova si svolge la vitale Fiera Antiquaria del Valdarno. Ogni seconda domenica del mese (fatta eccezione per agosto che si trasferisce a Loro Ciuffenna), si danno appuntamento centinaia di espositori: per tutto il giorno, lungo le strade del centro storico si possono trovare mobili, ceramiche, gioielli, sculture, dipinti, oggetti in ferro e rame e curiosità tra le più svariate. Un'appuntamento imperdibile!