A'Loro - Le News del B and B

L'orto sinergico del B&B A'Loro

I principi per la realizzazione di un orto sinergico sono: non lavorare la terra - non compattare il suolo - il terreno non deve mai restare "nudo" - non apportare sostanze estranee - coltivare assieme specie diverse.

Questi sono le basi teorizzate dal filosofo-botanico Masanobu Fukuoka ed adattate alla climatologia occidentale da Emila Hazelip per la prima vera rivoluzione agricola dal primo aratro mesopotamico.

Anche noi, al B&B A'Loro, abbiamo voluto sperimentare questo metodo di coltivazione così affascinante e così all'opposto dell'agricoltura tradizionale iniziando con un piccolo appezzamento di poche decine di metri quadrati ma che ci sta regalando enormi soddisfazioni.

Come per magia riusciamo a coltivare con successo molte varietà che con l'agricoltura tradizionale non avevano avuto successo nei nostri terreni.

Dalle foto può sembrare un gran caos, ma così è la natura che dal caos riesce ad ottenere risultati strabilianti (pensiamo al big bang). Con l'agricoltura sinergica si creano le condizioni per ri-rendere la natura indipendente così come lo è con successo nei boschi, nelle praterie, nel mare, ed in generale in tutti quei luoghi dove l'uomo non ha messo mano.

Ma il regalo più bello che fa questa pratica è quello di renderti consapevole della grandezza del luogo che ci stà ospitando e di stimolarne così la sua salvaguardia! 

Forse il mondo sarebbe migliore se alcuni "grandi" della terra avessero un piccolo orto sinergico!!!

 

A'Loro B&B scoperto da "Destinazione Toscana"

L'importante blog "Destinazione Toscana" curato da Simona Genovali e riconosciuto come uno dei punti di riferimento per la promozione turistica nella nostra regione ha scoperto il bellissimo paese di Loro Ciuffenna, ed ha individuato il B&B A'Loro come posto preferito per il soggiorno e l'esplorazione del suo territorio.

 

Fatevi affascinare dalle sue scoperte e dalla descrizione dell'esperienza fatta sul blog di Destinazione Toscana


leggi di più

Guest Review Awards 2018

E' con vero piacere che per il 4° anno consegutivo riceviamo il prestigioso Guest Review Awards da Booking.com.

Vogliamo condividere tale risultato con tutti i nostri ospiti che negli anni hanno apprezzato la struttura ed il nostro lavoro. #guestsloveus  #thanksguests

0 Commenti

Recensione TripAdvisor 14/03/2017

 

"Delizioso"

2 giorni faRecensione scritta da Lucia

Barbara e Fulvio sono una coppia magnifica e la loro stupenda energia contagia e anima tutto quello che li circonda. La camera è ben arredata, silenziosa, molto pulita. La colazione è rigorosamente fatta in casa da Barbara (spremuta, crostata con marmellata fatta in casa, biscotti al cioccolato, frutta secca, yogurt e moka...). La positività di Barbara vi condizionerà positivamente la giornata. Super consigliatissimo!

0 Commenti

Recensione AirBnB Agosto 2016

Ciao, This house and his environment are amazing. It's a real paradise world. A realm of peace and well being. The garden is wonderful, the swimming pool is excellent with the diving and long enough to swim a lot, the river and the forest all around look like a fairy tale. The place is so calm and relaxing. Each morning, when we woke up, we went outside to have our breakfast under nature noises such as birds, trees and waterfall... And what about Barbara and Fulvio? They're so nice and so helpful without being intrusive. They're always available and ready to improve our stay. They are concerned by our confort and they don't hesitate to make us discover typical meals. Thanks to them and we're so happy to meet italian people like them.

 

Patrik

2 Commenti