LORO CIUFFENNA - Tutto quello che c'è da sapere su uno dei Borghi più belli d'Italia

Metà Loro Ciuffenna
Mezzo Auto 
Tempo  2/3 ore
Cosa vedere Il quartiere medioevale del Fondaccio - Il mulino medioevale - Il ponte romanico - il Museo Venturino Venturi
Note E' annoverato, non a caso, tra i borghi più belli d'Italia. Favolosa è la vista dal nuovo ponte con lo sfondo sul Pratomagno in cui si evidenzia l'urbanistica medioevale del borgo. Parcheggiando nel piazzale del Borro di Tonino, adiacente al nuovo ponte, è possibile inoltrarsi nei districati vicoli dell'antico quartiere del Fondaccio. Una visita in piazza dello scoglio fa da accesso all'antico ponte Romanico sul fiume Ciuffenna. Fantastico è lo scorcio sulle scogliere di arenaria incise profondamente dal torrente nel corso dei millenni. Proprio sotto alla piazza vi è il più antico mulino, tutt'ora attivo, in Italia. Ultimo, ma non da meno, il museo Venturino. Situato al pian terreno del palazzo comunale ospita una nutrita galleria di opere dell'artista Venturino Venturi che, avuti i natali in Loro Ciuffenna, si è imposto come uno dei più prestigiosi artisti contemporanei.
Dove mangiare  Ristorante La Torre - Pizzeria Dimicla - Pizzeria Va' Pensiero
Sito internet http://www.terralauri.it/ - http://www.lorociuffenna.net/

 

Blog collegato

Loro Ciuffenna 

0 Commenti

Pratomagno in winter storm

0 Commenti

2015 AWARD WINNER

leggi di più 0 Commenti

Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna

A volte, trascorrendo la propria vita in un luogo si tende a sottovalutare e sopratutto a non apprezzare la bellezza dei posti in cui viviamo. Credo sia un mal comune e sopratutto un "male italiano". Questo a mio avviso non vale per Loro Ciuffenna piccolo centro alle pendici del massiccio del Pratomagno. In effetti sin dalla prima immagine che il nuovo ponte ci regala all'entrata del paese chiunque ne rimane, inevitabilmente affascinato. Le case arroccate l'una all'altra sembrano sostenersi a vicenda per non cadere sul torrente Ciuffenna che nel corso dei millenni è riuscito a scolpire una cornice unica a questo fantastico borgo toscano. Ma è addentrandoci nella sua piazza, nello scoprire gli angoli più nascosti, i particolari, le strette viuzze del quartiere medievale, l'antico mulino, che possiamo apprezzare al meglio quest'angolo di Valdarno. Non crediate però che il paese, anche se piccolo e concentrato, si conceda così facilmente. Non è luogo da visita di 1 ora, niente di particolarmente eccezionale vi aspetta. Non troverete ville medicee, niente castelli ne abbazie, non ci sono opere di pittori o scultori rinascimentali famosi. Questo è un borgo da scoprire, da assaporare, meglio ancora da vivere nel giusto stato d'animo e con la giusta predisposizione. Se così vi approccerete alla scoperta del Borgo di Loro Ciuffenna allora avrete la possibilità di gustarvi un angolo di Toscana unico per storia, per architettura, per arte e per natura come pochi ve ne sono.

leggi di più 0 Commenti